Il nuovo accordo Stato / Regioni siglato lo scorso 21 Dicembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 Gennaio 2012 prevede importanti novità per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro sia per i dipendenti che per il datore di lavoro che ricopre il ruolo di RSPP.
Con questa intesa si è andati a meglio regolamentare modi e criteri con i quali somministrare ore e moduli formativi relativi ai corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro.
Le più grandi novità introdotte riguardano i corsi RSPP per datore di lavoro che svolga anche questa delicata mansione relativa alla tutela della salute e salvaguardia dei propri dipendenti sul luogo di lavoro e nello svolgimento delle attività loro assegnate.
In particolare il corso RSPP datore di lavoro può avere una durata che varia dalle 16 alle 48 ore a seconda della segmentazione ATECO 2002 che prevede una classificazione che parte dal rischio basso, va la rischio medio e termina con il rischio alto.
Sono quattro i moduli previsti per la preparazione necessaria a ricoprire il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione:
- Normativo – giuridico: nozioni base e approfondimenti relativi alla normativa sulla sicurezza sul lavoro con particolare riferimento al D. Lgs. 81/08;
- Gestionale: organizzare la sicurezza del luogo di lavoro stabilendo criteri e strumenti per l’individuazione e valutazione dei possibili rischi, la redazione del relativo documento, la gestione dei contratti di appalto o in somministrazione, il documento per il rischio interferenze, quello per la prevenzioni incendi, primo soccorso e la gestione delle emergenze;
- Tecnico: le misure tecniche, organizzative e procedurali adottate a fronte di un determinato rischio individuato e valutato, ma anche sorveglianza sanitaria e valutazione da stress lavoro correlato;
- Formazione: il datore di lavoro è tenuto a formare e informare i propri collaboratori e dipendenti circa la sicurezza sul luogo di lavoro, deve inoltre confrontarsi con il RLS per qualsiasi decisione relativa alla sicurezza sul lavoro stessa.
Al termine del corso è previsto che il discente, che avrà frequentato almeno il 90% delle ore previste, debba sostenere adeguati test di valutazione finale e solo in caso di esito positivo potrà ottenere l’attestato che sarà valido per tutti gli usi di legge.