“La sicurezza ti Premia” è il titolo di un concorso indetto a Milano per porre l’attenzione sulla questione della sicurezza all’interno dei cantieri edili; un esperimento che ha interessato circa 61 lavoratori che ogni giorno hanno a che fare con le questioni sulla sicurezza legate ad un settore che, purtroppo è ancora interessato dal fenomeno delle morti bianche.
La sicurezza sul lavoro, tema di primario interesse per la Regione Lombardia, richiede anno dopo anno un impegno costante sui luoghi di lavoro e questo progetto pilota a Milano, nel cantiere di Porta Nuova Garibaldi, ne è la prova. Per la prima volta in Italia, è stato realizzato un progetto all’avanguardia che ha stimolato tutti i lavoratori del cantiere alla collaborazione per una cultura della sicurezza condivisa.
Il progetto, oltre ai lavoratori, ha coinvolto anche i responsabili dei cantieri che, assieme ai lavoratori hanno proposto 34 progetti di modifica e soluzione per la prevenzione degli infortuni. Alla fine del concorso, sono stati assegnati 6200 euro suddivisi in 8 premi ed un iPad, consegnato ai vincitori della proposta più sicura ma contemporaneamente più creativa.
L’esperimento realizzato a Milano per la sicurezza sul lavoro:
Tecnicamente, il concorso è stato svolto con la modalità dello “shadowing”, una tecnica che prevede “l’osservazione partecipata” dei lavoratori stessi alle operazioni dei colleghi. Al termine dell’osservazione, i lavoratori hanno quindi proposto la soluzione a determinate criticità sulla sicurezza sul lavoro e la valutazione dei rischi, anche grazie alla conoscenza delle possibili problematiche che si possono riscontrare in un lavoro che nella realtà svolgono quotidianamente.
Le proposte e le soluzioni, hanno dimostrato quindi che un esperimento del genere, se ripetuto, rende possibile un confronto legato alla sicurezza sul lavoro estremamente più partecipativo perché realizzato da chi le problematiche relative alla tutela della salute nei cantieri edili le affronta e le vive ogni giorno.