La sicurezza dei luoghi di lavoro necessita di una regolamentazione ferrea e ben strutturata, la legge italiana è focalizzata sul Testo Unico della Sicurezza sul lavoro, a cui in ogni momento sia il datore di lavoro che i lavoratori possono fare riferimento per rivendicare i propri diritti e le proprie responsabilità.
Allo stato attuale la legge impone ad ogni azienda l’obbligo di eleggere un RSPP(Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), ruolo che può essere ricoperto dal datore di lavoro stesso.
A proposito del duplice ruolo datore di lavoro / RSPP il recente accordo Stato / Regioni del 21 Dicembre 2011 pubblicato in GU l’11 Gennaio 2012 ha stabilito regole precise per la formazione obbligatoria cui anche il datore di lavoro deve sottoporsi.
In particolare l’accordo ha definito la durata minima dei corsi, da 16 a 48 ore, secondo la segmentazione ATECO 2002.
Qualora invece, per qualsiasi impedimento, il datore di lavoro non ha la possibilità di assumere questo ruolo, ha facoltà di incaricare un RSPP esterno chiedendo una consulenza sulla sicurezza sul lavoro a una ditta come PMI Servizi S.r.l. la cui attività è certificata dall’E.Bi.N.Fo.S., ente paritetico bilaterale.
Fra i servizi di consulenza PMI Servizi S.r.l. garantisce la nomina di un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione debitamente formato e informato perché possa svolgere al meglio le mansioni relative alla propria attività, questi sarà quindi in grado di gestire periodicamente il settore sicurezza e di intervenire prontamente in caso di necessità.
Il responsabile sicurezza non dovrà essere presente quotidianamente in azienda, ma basteranno alcune visite periodiche per accertare lo stato e le condizioni generali di lavoro e dei lavoratori stessi.
Generalmente le società di consulenza esterne formano i propri addetti in modo specifico e qualificato, ma in ogni caso il ruolo di Responsabile della sicurezza e prevenzione potrebbe anche essere ben gestito da un lavoratore interno che dovrebbe semplicemente formarsi attraverso un corso ad hoc, in modo tale da acquisire tutte le nozioni tecniche necessarie ed i fondamenti giuridici opportuni.
Questa figura professionale deve essere un punto di riferimento solido per i lavoratori dipendenti, e per il datore di lavoro, deve essere in grado di porre rimedio nelle situazioni di difficoltà, di garantire ed offrire un supporto ed un sostegno continuativo, affinchè la salute possa essere preservata in ogni sua forma.
Iscriviti subito al Corso RSPP online! o chiedi un preventivo gratuito compilando il form alla tua destra.